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2021
3
Marzo

Spitch expertise: come l'IA può migliorare la customer experience nelle banche

3 Marzo 2021

Spitch expertise: come l'IA può migliorare la customer experience nelle banche

009.jpgIl 27 gennaio 2021, la Swiss Finance + Technology Association (SFTA) ha ospitato l’evento online "Voicebots for Banking: come l'IA può migliorare la vostra Customer Experience". Stephan Fehlmann di Spitch è stato invitato a contribuire con un discorso di introduzione all'argomento, seguito da una tavola rotonda con altri esperti di settore e dalle domande del pubblico.

La presentazione introduttiva ha delineato una panoramica di alcune delle grandi sfide affrontate oggi dal customer service, così come l'importanza di un approccio omnichannel continuo ed end-to-end, che fornisce costantemente il miglior livello di qualità possibile, ottemperando alle normative di data security. Sono state evidenziate le funzionalità tecnologiche dell'IA conversazionale oggi in rapida ascesa, e le tendenze verso una più ampia adozione del voice banking, con un'enfasi particolare sui vantaggi che il parlato offre rispetto al testo. Il pubblico ha ricevuto un quadro chiaro del voice banking e del suo funzionamento, e soprattutto di come può contribuire ad aumentare efficienza, qualità e sicurezza dei dati, oltre a ridurre i costi. Secondo uno studio statunitense, più del 50% di tutti gli intervistati considera il voice banking molto utile, sottolineando l'attualità e l'importanza delle soluzioni che esso offre. La presentazione ha anche descritto una serie di casi d'uso già in essere, con chiara correlazione ai vantaggi per le aziende, i dipendenti e gli utenti finali.

La tavola rotonda guidata da Gabriel Lemon di SFTA rappresentava un mix sapientemente scelto di esperti di settore, che hanno fornito approfondimenti interessanti da diversi punti di vista. Dominic Spalinger di PostFinance ha condiviso la sua esperienza nell'implementazione degli assistenti vocali intelligenti presso PostFinance, mentre Jérôme Bailly di AdNovum e Stephan Fehlmann hanno condiviso le loro esperienze sugli aspetti di integrazione e tecnologia. Domande interessanti ed eterogenee sono state poste da un pubblico diversificato, su argomenti che hanno spaziato dalla tecnologia attraverso le UI, alla customer experience e infine agli aspetti normativi.


Per maggiori informazioni sull’evento il collegamento al video.

La presentazione è disponibile nella pagina dell'evento.

* Materiali per eventi in inglese.

Nota:
Traduzione in Italiano non disponibile per tutti gli articoli della sezione. Contattare milano@spitch.ch per informazioni specifiche